LUOGHI DA VISITARE

Lago di Sasso

Il Lago di Sasso è un piccolo specchio d'acqua naturale che si trova ai piedi del Pizzo Tre Signori, a 1900 metri, in Alta Val Biandino, nel cuore delle Orobie.

Alla formazione del lago di Sasso è legata una nota leggenda. Si racconta che in zona abitò un pastore solitario e scontroso, soprannominato “Ransciga”. Il pastore vide un giorno un uccello mai visto, che improvvisamente lo attaccò in picchiata. Runscida si rifugiò alloradietro a un masso. Prese poi il suo fucile e alla seconda picchiata del volatile lo colpì in pieno.

L’uccello lanciò un urlo e iniziò a precipitare; ma, nel farlo, si trasformò in una palla di fuoco che si schiantò nel fondo della vallata, creando un cratere. Ransciga si avvicinò allora ad osservarlo, sentì prima un odore nauseabondo e poi la voce del Diavolo: “Io me ne torno all'Inferno, ma tu rimarrai sempre lì, dove ti trovi ora".

Il pastore venne trasformato in un masso, proprio lo stesso masso che ancora oggi si trova al centro del lago.


Pizzo dei

Tre Signori

Il Pizzo dei Tre Signori è una montagna alta 2.554 metri che si colloca in un punto di incontro tra la Valtellina (Val Gerola), la Valsassina (Val Biandino) e la Val Brembana (Val Stabina). Il nome della montagna ha origini storiche, “Tre Signori” si riferisce alle tre signorie che controllavano le valli ai piedi della montagna.



Percorso di tipo escursionistico senza particolari punti pericolosi. Sconsigliato tuttavia alla famiglie per via dell’elevato dislivello che occorre superare.
Il sentiero è in buone condizioni, solo nel tratto dopo la Bocchetta d’inferno dovrete fare attenzione perché si rischia di perdere la traccia in quanto il percorso tra pietre e roccette non sempre è evidente.

Share by: